Un anno indimenticabile…….

image

Il 2017 che se ne va, è stato un anno indimenticabile per la nostra società. Un anno carico di soddisfazioni , frutto di un lungo percorso di lavoro che dura da 3 anni e che ha visto impegnati oltre agli atleti , primi attori dei risultati , tutti i tecnici , i dirigenti , il presidente, lo staff medico al completo  e tutte le componenti della nostra società dai genitori agli addetti allo staff organizzativo. Risultati bellissimi che , purtroppo , non sono stati sufficientemente celebrati dalla stampa locale , distratta e miope , pateticamente espansiva sulle solite notizie di calcio . Onestamente ci aspettavamo di più anche da altri organi istituzionali come ad esempio il Coni, organo sportivo per eccellenza che sempre di più mi chiedo quale sia la sua funzione visto che non si accorge neanche di risultati prestigiosi come i nostri. Aspettiamo , ovviamente , anche un segnale tangibile dal massimo cittadino di Firenze, che riteniamo debba essere orgoglioso di quello che hanno fatto i propri concittadini e questa società che in 3 anni è salita alla ribalta nazionale di uno sport olimpico per eccellenza come il nuoto. Prendiamo atto , anche , che simili risultati possono creare molta invidia in chi ha con tutte le sue forze avversato questo progetto e che ovviamente a denti stretti è costretto ad ammettere che è un successo. Noi comunque vogliamo andare avanti così e migliorare ancora .. tanto da indurre chi di dovere a interessarsi a noi……..

Ma è doveroso ricordare se pur velocemente, i migliori risultati ottenuti in questo fantastico anno :

• Matteo Restivo : oro ai Campionati italiani assoluti di Aprile con record italiano nei 200 dorso in 1.56″55 che gli è valso poi la convocazione ai mondiali di Budapest e alle universiadi di Taipei.
  • Filippo Megli : 4 medaglie quest’anno ai Campionati assoluti con uno stupendo titolo nei 200sl ai Campionati di dicembre. Ha partecipato ai mondiali di Budapest, alle Universiadi di Taipei e agli europei di Copenaghen. E’ vicinissimo ad ottenere il nuovo primato italiano nei 200sl in vasca lunga …
  • Lorenzo Zazzeri : Ha conquistato 3 medaglie individuali agli assoluti , ma la più prestigiosa è quella dei 100sl a Riccione dove dopo 50 anni riporta il titolo nei 100sl a Firenze. Con i suoi risultati ha partecipato alle Universiadi di Taipei e agli europei di Copenaghen dove ha fallito la finale per soli 2 centesimi.
  • Paola Biagioli : tra le migliori velociste italiane ha partecipato alle Universiadi di Taipei e ha conquistato medaglie agli assoluti nelle staffette militari. Detiene i primati regionali dei 50 e 100sl.
  • Eleonora Trentin : Campionessa italiana dei 100sl a Roma quest’estate nella cat. cadette. Gia medaglia d’inverno in questa distanza.
  • Ruben Chiostri : due volte medaglia di bronzo ai Campionati italiani estivi di categoria.
  • Ettore Paoletti : prosegue la tradizione nei 100sl vincendo una medaglia quest’inverno a Riccione tra i 14enni.
  • Staffetta 4x100mx : Chiostri-Verduci-Petrucco-Casini , sono i 4 ragazzi campioni italiani della 4×100 mx ai Campionati Italiani di categoria a Roma quest’estate.
  • Squadra ragazzi maschi : i nostri ragazzi vincono la classifica nazionale ragazzi , risultato mai ottenuto da una squadra toscana.
  • Campionati regionali : La FNC vince tutti i Campionati regionali di categoria e assoluti disputati in Toscana.

Un grazie di cuore a tutti i nostri ragazzi e buon 2018 … che sia prolifico di risultati come quello appena trascorso …..

Fabrizio Verniani.

.